Sabato 23 novembre si è svolta l’uscita di Anisn Lazio presso l’Oasi WWF di Alviano.
Siamo stati accolti da una operatrice dell’ Associazione che gestisce le visite all’ oasi e che ci ha condotti attraverso uno dei percorsi presenti nell’oasi, un anello caratterizzato dalla presenza di alcuni capanni. Dalle finestrelle abbiamo potuto ammirare, ad occhio nudo e con i binocoli, tante tipologie di uccelli che popolavano lo stagno quel giorno come gli aironi bianco maggiore e cenerino, cormorani e folti gruppi di fenicotteri, moriglioni, un esemplare di ibis sacro, marangoni, beccaccini e garzette. Un’ osservazione particolarmente prolifica data la stagione.
Il giro è proseguito attraverso il bosco igrofilo per arrivare ad uno stagno dove viene svolta una attività di raccolta di acqua tramite appositi retini con successiva analisi al microscopio in un edificio opportunamente attrezzato. Abbiamo potuto osservare con stupore la presenza di svariati insetti e microrganismi tra cui la famosa pulce d’acqua . Ad alto ingrandimento essa si è rivelata una meravigliosa creatura, perfetta, quasi fantastica ma assolutamente reale!
È stata una mattinata davvero interessante e sicuramente un’ esperienza da ripetere!
Il percorso fatto è pensato per le visite didattiche dalla primaria alla seconda di primo grado calibrato sulla base delle esigenze didattiche. È un’ esperienza sicuramente apprezzata dai ragazzi.