Conoscere il Territorio

Nel corso del 2019 e 2020, prima che tutto fosse bloccato dalla pandemia, abbiamo svolto alcune uscite a carattere naturalistico a cui hanno partecipato i Soci, i loro familiari e amici. Mete sono state, fra febbraio 2019 e febbraio 2020, la Tenuta di Castel Porziano, l’Oasi naturalistica del Lago di Alviano e il Parco Nazionale del Circeo.

La Tenuta Presidenziale di Castel Porziano, importante ed estesa area protetta riconosciuta come Riserva Naturale statale nel 1999, presenta la maggior parte degli ecosistemi tipici mediterranei, è interessata dalla più importante foresta planiziaria costiera di tutta Italia ed ha una grande ricchezza di specie faunistiche.
L’uscita in un luogo così incantevole è stata penalizzata da un tempo che ha reso molte delle aree destinate alla visita impraticabili. E stato comunque se pur ridotta nei contenuti una visita estremamente interessante.

L’Oasi naturalistica del WWF del Lago di Alviano (Terni), è costituita da una parte paludosa ed una di rigoglioso bosco igrofilo e grazie alla diversificazione degli ambienti in prati, acquitrini, stagni e pozze temporanee, oltre alla presenza importante di anfibi, mammiferi e rettili, permette l’osservazione di fino a 100 specie di uccelli, sia migratorie che stanziali, costituisce un sito di particolare interesse per la nidificazione ed ospita una delle più importanti garzaie d’Italia,

Poco prima del lock down , ancora ignari del periodo che ci attendeva, abbiamo organizzato la visita al Parco Nazionale del Circeo.

L’esclusività di questo parco è la sua eterogeneità: quattro ambienti diversi in circa 8400 ettari. La duna costiera con la sua delicata vegetazione pioniera, il promontorio coperto dalla macchia mediterranea, la foresta demaniale, uno dei pochi residui di bosco planiziario e i 4 laghi costieri, resti dell’antica palude pontina. Il principale motivo d’interesse in questa stagione è l’osservazione dell’abbondante avifauna svernante.

Ospiti dell’Ente Parco e accompagnati da una biologa dello stesso, è stata una uscita davvero gradevole ed interessante con camminate intervallate da soste nella foresta e al lago di Fogliano.

Prossima Uscita:
Nessun evento trovato!