SEMINARI
Materiali di studio e di riflessione, presentazioni dei relatori, registrazioni, foto e schede didattiche relative a questi seminari sono rese disponibili sulla piattaforma Moodle dell’ANISN per tutti gli iscritti ai corsi e successivamente sono inseriti nell’area riservata ai soci su questo sito.
Negli ultimi anni si sono scelte tematiche unificanti di ampio respiro che coinvolgevano discipline diverse.
Nell’ a.s. 2018/19 presso l’Accademia Nazionale dei Lincei per il tema Cambiamenti accelerati dei nostri tempi nella natura, nella tecnologia e nella scienza gli interventi sono stati:
- Dal qui e ora al nostro posto nel mondo, Nicoletta Lanciano  (Università Sapienza);
- Esplorazioni del III millennio: caravelle nello spazio, Ernesto Palomba (INAF);
- Nuove tecnologie da remoto per il monitoraggio della qualità ambientale, Francesco Petracchini (CNR);
- Biomolecole e origine della vita: l’importanza dell’RNA, Pino Macino (Università Sapienza).Â
Nell’a.s. 2019/20 e 2020/21 la stessa tematica è stata declinata su argomenti relativi allo Spazio e ai cambiamenti climatici, vista l’adesione della sezione al progetto ESERO e molti approfondimenti si sono svolti online sotto forma di webinar .
Nell’a.s. 2021/22, con la ripresa di attività in presenza o blended, dato il tema del corso Il Tempo e le STEAM: attività investigative per un tema trasversale, sono stati programmati i seminari seguenti:
- La natura dello spazio e del tempo, Annalisa Terracina (Università Sapienza)
- Il tempo della Terra: può una specie modificare l’evoluzione del clima? Luca Fiorani (ENEA)
- L’invenzione del tempo geologico, Michele Lustrino (Università Sapienza)
- Immaginare il cambiamento : le nuove tecnologie ed il loro uso consapevole, Giulia Cavalli, Noemi Faedda, Annalisa Terracina (Università Sapienza
In attesa di aggiornarvi sui seminari che si terranno nell’ambito del corso IBSE dell’a.s.2022/23, vogliamo menzionare alcuni seminari organizzati nell’ambito del filone della paleontologia umana, che ha caratterizzato anche le ultime uscite della Sezione e gli interventi a Pagine di Natura e Scienza: L’ultimo neanderthal racconta, Prof. Giorgio Manzi ( Sapienza) e Racconti dal Quaternario, Prof. Italo Biddittu, scopritore di Argil.