NOTIZIE ED EVENTI

Campagna iscrizioni 2020

Mar 22, 2020 | Archivio, Attività dell'ANISN Lazio, Novità

Carissimi Socie, Soci ed Amici di ANISN Lazio,
il 2019 è stato il primo anno del nuovo Direttivo della Sezione, succedutosi per naturale avvicendamento al precedente Direttivo a cui va il nostro ringraziamento e di tutti i Soci per il lavoro svolto e le iniziative con le quali ha dato lustro e cura alla Sezione per molti anni.

Quello passato è stato quindi un anno di avvio caratterizzato dal passaggio di consegne e dall’impostazione del nuovo assetto con la responsabilità di ricevere e continuare l’eredità precedente. In questo percorso varie sono state le attività proposte ai Soci che qui vogliamo brevemente ripensare. Seminari da parte di relatori prestigiosi, le uscite alla Tenuta di Castel Porziano e all’oasi WWF di Alviano, i corsi metodologici IBSE, la visita a Musei di nicchia come il museo di Mineralogia e il Museo della Medicina. I Soci sono sempre stati informati, via email e tramite il nostro sito e la pagina Fb, delle iniziative della Sezione ma anche di altre iniziative od eventi di natura scientifica presenti a Roma o in Italia. I Soci, inoltre, come tali possono accedere all’area riservata del sito di ANISN Nazionale dove sono messi a disposizione fra le altre cose materiali didattici ed i numeri della pubblicazione “Le Scienze Naturali nella scuola”.

Abbiamo così in questi mesi gettato le basi per offrire una proposta per questo anno 2020 che porti i Soci a sentirsi sempre più parte dell’Associazione e della vita di essa.

Vogliamo ricorare che diventare Soci vuol dire sentire di fare parte dell’Associazione. Incontrarsi, svolgere delle attività insieme, confrontarsi ed essere fattivi e propositivi ne fa parte integrante e fondamentale. Ognuno può dare, se crede, un proprio apporto nel rispetto delle proprie specificità, per fare crescere l’Associazione in qualità e potenzialità, proponendo idee e progetti, fornendo suggerimenti sempre ben accetti e cosa molto importante partecipando alle iniziative. Solo così è possibile rendere un’Associazione viva ed in evoluzione.

Cosa propone il 2020? Per questo anno stiamo allestendo un programma che riteniamo interessante dati gli appuntamenti previsti.
I sono uno degli aspetti importanti che continuano a caratterizzare l’offerta: incontreremo illustri accademici sia nell’ambito del ciclo “Cambiamenti accelerati dei nostri tempi nella tecnologia, nella natura e nella scienza” del corso IBSE del Lazio sia nell’ambito di altre collaborazioni ma sempre con il filo conduttore dei cambiamenti climatici.
Saranno proposte fra cui, quelle più vicine temporalmente, al Parco Nazionale del Circeo e al Museo di Casal de’ Pazzi.
A fine febbraio bandiremo un aperto ai soci con due Sezioni di concorso
E’ inoltre in fase di organizzazione una a metà luglio al Giardino di Capracotta (IS) i cui dettagli avremo modo di dare nel prossimo mese.

Altre cose importanti che vogliamo segnalare sono: la permanenza della collaborazione con l’Accademia delle Scienze detta dei XL con la prosecuzione del ciclo di conferenze “QuarantaScienze” dedicate alle scuole secondarie di II grado; l’effettuazione della fase Nazionale delle Olimpiadi delle Scienze e dei Giochi delle Scienze Sperimentali che avverrà quest’anno proprio nel Lazio e che vede la Sezione impegnata nel supportare alcune fasi dell’organizzazione; lo svolgimento anche questo anno per l’ottavo anno consecutivo dei corsi IBSE di I e II livello come Centro ANISN IBSE del Lazio con incontri mensili ed evento finale a maggio a cui i Soci sono invitati; l’appartenenza alla rete nazionale di Anisn che a sua volta è capofila o partner di prestigiosi progetti internazionali come ESERO, ABE, AMGEN , LINKS.

Oltre a queste anticipazioni, vi sono altri appuntamenti in fase di definizione che di volta in volta saranno divulgati e proposti sperando incontrino sempre più il vostro interesse e la vostra partecipazione e che sono volti anche a fare conoscere ANISN nel territorio ritenendo che essa sia una realtà di valore nel panorama delle Associazioni Scientifiche.

Ricordiamo che iscriversi all’ANISN Lazio e diventarne socio è semplice.
Basta collegarsi al sito e seguire le istruzioni oppure contattare il Direttivo mandando una email all’indirizzo anisnlazioinfo@gmail.com richiedendo di diventare Socio.
La quota associativa è di 30 euro che può essere versata in contanti in una delle occasioni di incontro o tramite bonifico bancario all’iban IT84J0760103200000003378151 intestato ad ANISN – Sez. Lazio
Ciò comporterà anche l’inclusione nella mailng list informativa e la possibilità di accesso all’area Soci di ANISN Nazionale.
Il regolamento dell’ ANISN lo potete trovare al link www.anisn.it/nuovosito/regolamento/

Ricapitolando le prime occasioni per incontrarsi saranno le seguenti:
– domenica 23 febbraio uscita naturalistica al Parco Nazionale del Circeo. Per tutti coloro che parteciperanno e che rinnoveranno in tale occasione l’iscrizione o che la faranno per la prima volta ci sarà uno sconto sulla quota di partecipazione.
– lunedì 24 febbraio seminario del prof. G. Manzi dell’Università Sapienza “ I cambiamenti climatici e l’evoluzione umana”.
– giovedì 19 marzo seminario del Prof. M. Lustrino dell’Università Sapienza “Storia della Terra ed evoluzione del Sistema Solare”
– seconda metà di marzo uscita naturalistica al Museo di Casal de’ Pazzi
– martedì 31 marzo seminario del Prof. G. Di Lallo dell’Università Roma Tre “La vita in ambienti estremi”
– seconda metà di aprile lezione di botanica sul campo con il Prof. F. Lucchese dell’Università Roma Tre

Sperando di incontrarvi presto
un saluto a tutti
Il Direttivo Anisn Lazio

Presentazione_anisn_locandina_uv

Iscriviti alla Mailing List e ricevi gli aggiornamenti e le notizie di ANISN Lazio via mail:

GDPR *