Seminario “Il suolo, fragile e sconosciuto sostegno della vita sulla Terra.”
Il Centro IBSE del Lazio, nell’ambito del corso di formazione di questo anno scolastico, organizza un seminario aperto a tutti su un tema attuale e trasversale e mai abbastanza approfondito: Il suolo, fragile e sconosciuto sostegno della vita sulla Terra.
Tenuto dal prof. Marco Marchetti docente di Pianificazione e ecologia forestale presso l’Università del Molise il seminario si volgerà in presenza martedì 31 gennaio alle ore 16:00 presso il liceo T. Mamiani via delle Milizie 30.
Abstract. Il suolo, la porzione più superficiale della crosta terrestre, è il sostegno di tutte le forme di vita sulle terre emerse. E’ ecosistema in sè, sede privilegiata di tanti cicli biologici e biogeochimici e dipende dal substrato su cui si imposta, la roccia madre e le sue forme, dal tempo che trascorre portando momenti di disturbo e momenti di evoluzione progressiva, dal clima e dalla copertura che lo caratterizza e gli organismi che ospita e sostiene e dunque dall’azione dell’uomo. L’attuale situazione di crisi ecologica che caratterizza la biosfera però, non ha ancora portato alla consapevolezza della sua fragilità e della sua importanza per la fornitura di tante utilità ecosistemiche che la nostra specie continua a sfruttare più che utlizzare, con mentalità estrattivista e con poca attenzione alla sostenibilità. La pianificazione ecologica del territorio dovrebbe mettere la scienza del suolo al primo posto tra i fattori da considerare nel decidere consapevolmente il destino dei suoli, tanto più in questo tempo di crescita del neo-urbanesimo e delle pressioni antropiche che portano a cambiamenti globali forti e accelerati.
Marco Marchetti è professore ordinario di Pianificazione ecologica del territorio presso l’Università del Molise. Già Prorettore Vicario e Direttore del Dipartimento di Bioscienze e Territorio, è oggi membro del collegio di dottorato in Paesaggio e Ambiente della Sapienza di Roma. E’ stato presidente del Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini. Membro dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali, dal 2020 è membro della Commissione VIA – VAS del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Presidente della Fondazione AlberItalia ETS.