NOTIZIE ED EVENTI

Programma AIDASS del Centro IBSE del Lazio

Dic 11, 2022 | Formazione

Il Centro IBSE del Lazio per l’anno scolastico 2022/23 propone l’iniziativa formativa AIDASS “Approccio Investigativo per una Didattica Attiva delle Scienze Sperimentali in una rete diffusa” nell’ottica di dare ampia diffusione all’approccio IBSE (Inquiry Based Science Education) e ad altre pratiche di didattica attiva laboratoriale ed attivare un processo di formazione diffusa con scambi di esperienze e materiali.

L’iniziativa è stata presentata il giorno 25 ottobre 2022 presso il Liceo “T. Mamiani” di Roma ed è proseguita con il Workshop introduttivo del 28 novembre.

A breve partirà il corso pressp l’I.C. G. Falcone di Grottaferrata: qui la locandina del corso e per le informazioni sul programma è possibile consultare la brochure con tutti i riferimenti.

Il corso si svolgerà in generale in scuole polo che in futuro potranno costituire una rete e scambiare esperienze e materiali didattici. I docenti saranno formati sull’approccio didattico investigativo che ripercorre le tappe del metodo scientifico favorendo lo sviluppo di competenze hands-on e il pensiero critico. Verrà proposto ai corsisti di sperimentare la validità dell’IBSE in diversi ambiti delle discipline STEAM e a diversi livelli scolari per lo sviluppo di un curricolo verticale. È previsto il supporto di docenti esperti nella metodologia, già formati nel Centro IBSE ANISN del Lazio che affiancheranno i corsisti nelle attività in classe sia in modalità a distanza sia, ove possibile, in presenza.

Iscriviti alla Mailing List e ricevi gli aggiornamenti e le notizie di ANISN Lazio via mail:

GDPR *