NOTIZIE ED EVENTI

Un laboratorio d’eccellenza per docenti: l’Erbario Centrale Italiano

Gen 29, 2013 | Archivio

Corso di formazione

 

La sez.ANISN -Lazio in collaborazione con  le sezioni ANISN di Firenze ,Campania, Emilia- Romagna, organizza per il 4 marzo 2013 un corso di formazione per docenti di scuola secondaria di I e II grado dal titolo:

 

Un laboratorio d’eccellenza per docenti: l’Erbario Centrale Italiano

Direttore scientifico: prof. Eri Manelli.

Docente formatore: dott.ssa Chiara Nepi.

Sede: Università di Firenze, Via La Pira,4.

La finalità della giornata è quella di :

-Far conoscere l’Erbario Centrale Italiano che, fondato da Filippo Parlatore nel 1842 raccoglie, ad oggi, 5 milioni di campioni e costituisce una  delle più importanti collezioni europee di piante essiccate.

Gli erbari del Museo costituiscono la base per la ricerca tassonomica , permettono lo studio della biodiversità nei suoi vari aspetti,  l’osservazione delle associazioni vegetali e lo studio dei vari ambienti ; possono inoltre essere spunti per ricerche storico-naturalistiche attraverso i “personaggi” che hanno, nel corso della loro vita, attraversato paesaggi naturali, sociali e politici. 

Incentivare, negli insegnanti , una modalità di lavoro attivo e partecipato trasferibile nel gruppo classe, mediata da attività sul campo e  di laboratorio anche tramite l’utilizzo di risorse informatiche.

Valorizzare il ruolo dei Musei scientifici che rappresentano delle  vere risorse didattiche per gli insegnanti e dei centri del sapere non solo in termini scientifici

Programma

Ore   9.30- 13.30   

L’Erbario come strumento di studio delle piante dal XVI sec. ad oggi.

Gli erbari storici: Andrea Cesalpino, Pier Antonio Micheli, Philip Barker Webb, Odoardo Beccari.

Gli erbari attuali e le nuove frontiere della ricerca botanica

Ore 13.30-14-30 Pausa Pranzo

Ore 14.30- 18.30

L’erbario come fonte d’informazione per la ricerca tassonomica. I “tipi”

L’erbario come fonte di informazione per le ricerche corologiche e ecologiche

Laboratorio:

Realizzare un erbario

Utilizzare l’erbario online

Il corso è destinato a 25 partecipanti che hanno l’esonero ministeriale dal servizio; ogni sezione può raccogliere 6/7 iscrizioni. Il corso è gratuito. Per iscriversi basta inviare una e-mail di adesione a questo indirizzo di posta elettronica( olivia50@tiscali.it)entro il 14 febbraio 2013. L’elenco dei partecipanti  verrà predisposto in base alla data di adesione al corso. I biglietti ferroviari freccia rossa per Firenze a/r avranno un prezzo scontato e saranno a carico dei partecipanti

Iscriviti alla Mailing List e ricevi gli aggiornamenti e le notizie di ANISN Lazio via mail:

GDPR *